Poche parole per descrivere il SAFARI: il sogno dell’Africa! Il cuore della natura più selvaggia! Un viaggio speciale!
La nostra esperienza ci insegna che per molti viaggiatori il safari è un viaggio da fare almeno una volta nella vita, perchè l’Africa è un continente che riesce a cambiare la visione del mondo, della vita e di noi stessi.
Ora che il tuo sogno del safari in Africa si è insinuato e preso largo spazio nella mente, sarà difficile mandarlo via e scacciarlo. Ecco perchè è bene partire preparato e leggere i consigli della nostra guida che da oltre 15 anni organizza safari in Kenya, con base a Watamu.
Safari…
La parola safari deriva dallo swahili, una delle lingue africane più diffuse e significa “lungo viaggio”. Oggi noi la utilizziamo per indicare un’escursione naturalistica in parchi o riserve con l’obiettivo di avvistare, anche in modo molto ravvicinato, i grandi felini o altri animali che vivono tranquilli nel loro habitat naturale. Non è però uno zoo dove facilmente si possono trovare animali che stanziano in un determinato luogo; qui al contrario, gli animali sono in continuo movimento e si nascondono tra alberi, erbe e nei torrenti. Per vederli occorre dunque pazienza e fiducia nella guida.
Ti sentirai un ospite che ha il privilegio di vedere la bellezza di una natura selvaggia. Rispettala e ricorda che i parchi nazionali sono un patrimonio di tutti e che per partecipare al safari occorre osservare delle regole e norme di comportamento che la tua guida saprà sicuramente illustrarti.
Consigli pratici per un safari che lascia il segno
- Goditi ogni attimo, respira e guarda prima con i tuoi occhi la natura. Poi scatta le fotografie, avrai tutto il tempo per farle. Il rullino più importante da riempiere è il tuo cuore.
- Presta attenzione anche al paesaggio e al contesto intorno a te, guarda su al cielo e ammira tanta bellezza che va ben oltre i primi piani degli animali.
- Mai affidarsi a guide improvvisate e low cost, sei sempre nel bel mezzo di territori e natura selvaggi. Competenza, esperienza e professionalità di una guida locale (obbligatoria) sono sempre d’obbligo per riuscire a conoscere il territorio nei dettagli, avvistare e scovare animali sempre con la massima sicurezza.
- Prima di arrivare, documentati sulle vaccinazioni richieste, spiegando agli enti preposti l’esatta esperienza che andrai a fare.
Periodo migliore per fare il safari in Kenya
Il periodo migliore per andare in Kenya e vivere il safari è nei mesi di febbraio e marzo durante la stagione secca o tra giugno e settembre.
Non perderti la Grande Migrazione tra Kenya e Tanzania, dove una gran moltitudine di animali quali gnù, zebre, antilopi, gazzelle, impala e i loro predatori si muove in massa da un territorio all’altro. Durante tutto l’anno è possibile vederla seguendo attentamente gli spostamenti.
Safari, pronti si parte!
CONTATTACI e avrà inizio la ricerca attraverso la savana sconfinata. Mai così tanta e maestosa bellezza sarà intorno a te. Niente asfalto, solo polvere e tanta avventura!!