Coccodrilli, lucertole, iguane, gechi, serpenti…
Il coccodrillo è un grosso rettile acquatico che può raggiungere anche i 6 metri di lunghezza. È un pericolo decisamente mortale per gli animali che vivono nel suo stesso ambiente, ma al contrario sono dei genitori molto affettuosi. Quali sono le sue peculiarità? I suoi denti crescono in continuazione e vengono sostituiti da altri sempre robusti, in grado di strappare grandi pezzi di carne dalla preda; la forza del morso è dell’ordine di 2.267 chilogrammi. Si cibano principalmente di pesce, ma possono attaccare praticamente qualsiasi animale sotto tiro e riescono a mangiare una quantità di cibo pari a metà del loro peso in un unico pasto. Molto curioso il fatto che può mordere, ma non masticare. Gli occhi situati nella parte più alta della testa, gli permettono di individuare le prede quando è sommerso nell’acqua. La coda ha la funzione di timone e da arma contro le prede, infine le sue zampe forti sono dotate di artigli con le quali si arrampica sugli argini dei fiumi con grande agilità. La loro vita media varia dai 70 ai 100 anni, anche se tra gli anni ’40 e ’60 la caccia indiscriminata portò questi animali quasi all’estinzione.
La lucertola presenta almeno 37 specie in tutta l’Africa. La sua dimensione può variare dai 12,5 ai 40 cm di lunghezza e avere una grande varietà di colori. È soprattutto nel periodo riproduttivo che i maschi per attirare le femmine oltre a singolari movimenti, sviluppano una colorazione molto appariscente: la testa, il collo e la coda virano verso il rosso e l’arancio mentre il corpo diventa color blu scuro. Principalmente sono insettivori, ma possono mangiare anche erba, bacche, semi e uova di lucertole più piccole.
L’iguana è una “lucertola” tra le più grandi dell’Africa, riesce a crescere fino a 180-210 cm di lunghezza e raggiungere anche i 2,7 metri. Ha un corpo muscoloso, gambe forti e potenti mascelle, con artigli affilati utilizzati per arrampicarsi, scavare, difendersi o dilaniare le prede. La sua lingua biforcuta possiede proprietà olfattive molto sviluppate, in grado di identificare la preda, il nemico o il compagno dall’odore. Con il suo naso posizionato in alto, diventa anche un abile nuotatore ed è capace di rimanere sott’acqua anche per più di un’ora. Mangia tutto ciò che riescono a mettere in bocca, dal pesce, alle lumache, rane, rospi, uova di uccelli (tra cui uova di coccodrillo), piccoli mammiferi, granchi, grossi insetti, termiti, vermi ecc. Attenzione però al suo temperamento molto aggressivo, al morso potente e alla coda usata come frusta.
Il geco innocuo per gli umani, sono imparentati con le lucertole. Ha l’incredibile capacità di aderire ad ogni tipo di superficie, basti pensare che con la singola zampa riesce a sostenere un peso pari a 20 volte quello suo. La specie notturna gode di un’eccellente vista al buio, infatti i suoi occhi sono 350 volte più sensibili alla luce di quelli umani. È un insettivoro e si aggira quasi sempre intorno a delle luci artificiali per trovare abbondanti prede, ma a volte mangia anche frutta e nettare.