Il re della savana è un mammifero carnivoro, appartiene alla famiglia dei felidi ed è il più grande predatore terrestre in Africa. In natura un leone può sopravvivere tra i dieci e i quindici anni, mentre in cattività può arrivare a venti. I maschi in particolare, non riescono a superare i dieci anni d’età in natura, a causa delle lotte con i rivali per il dominio sul branco.
Tipicamente, i leoni abitano la savana e le praterie, ma riescono ad adattarsi anche in zone cespugliose e foreste. In confronto ad altri felini, i leoni sono animali con uno spiccato spirito di socialità: un branco è di solito formato da un maschio alfa (o più raramente due, se fratelli), un gruppo di femmine con cui si accoppia e che sono imparentate tra loro e la prole.
I cuccioli maschi, restano all’interno del branco fino alla loro maturazione sessuale, per poi essere cacciati dal loro padre. Questi possono restare insieme per un pò formando un piccolo branco di soli fratelli maschi, fino alla formazione di una loro famiglia, in genere allontanando un altro maschio da un branco rivale.
Quali sono le peculiarità del maschio di leone? La sua folta criniera, l’agilità e il molto tempo di inattività durante la giornata, riposando all’incirca 20 ore su 24. Le ore notturne fino all’alba sono quelle dedicate alla caccia e spende una media di due ore al giorno camminando o correndo e 50 minuti per nutrirsi. Le prede predilette sono i grandi mammiferi, tuttavia a seconda delle necessità sono molte le specie di animali che possono divenire oggetto di caccia di questi felini.
Nel branco vi è una ripartizione dei ruoli molto marcata, infatti l’attività della caccia è appannaggio quasi esclusivo delle femmine, che sono più snelle ed agili, mentre i maschi hanno il compito di perlustrare il territorio, difendere le prede catturate e proteggere il gruppo e i cuccioli da minacce esterne.
La leonessa si riproduce per la prima volta entro il compimento del quarto anno d’età e la sua gestazione dura in media 110 giorni. Al momento del parto si allontana dal branco e mette alla luce da 1 a 4 cuccioli per volta.
La popolazione dei leoni in Africa nel corso di un arco quindicennale, è però scesa da circa 350.000 a circa 25.000 esemplari.